>

Non c'è niente di meglio che fare i propri progetti fai da te, soprattutto quando si tratta di qualcosa di creativo come la colla a caldo. La colla a caldo è un materiale versatile che può essere utilizzato per una varietà di progetti, dai semplici oggetti decorativi ai mobili.

Come fare un bracciale con la colla a caldo

Prendi un pezzo di carta e ritaglia un rettangolo di circa 3 pollici di larghezza e 6 pollici di lunghezza. Usa la colla a caldo per attaccare insieme i due lati corti del rettangolo, formando un tubolare. Lascia che la colla si asciughi per alcuni minuti.

Successivamente, usa la colla a caldo per attaccare un pezzo di nastro all'estremità aperta del tubolare. Lascia che la colla si asciughi completamente.

Ora, metti il bracciale al polso e usa la colla a caldo per attaccare l'altra estremità del nastro all'altro lato del tubolare. Lascia che la colla si asciughi completamente.

E il tuo bracciale fai-da-te con la colla a caldo è finito!

Come fare un anello con la colla a caldo

Una volta che avrete procurato tutti i materiali di cui avrete bisogno, dovrete iniziare a realizzare la vostra base per l'anello. Prendete il bastoncino di legno e tagliatelo a metà, in modo da ottenere due pezzi uguali. Successivamente, prendete la bottiglia di colla a caldo e applicatela su uno dei due pezzi di legno.

Prendete quindi il foglio di carta e iniziate a arrotolarlo, partendo dal bordo superiore e facendo in modo che la carta si adatti al bastoncino di legno. Arrotolate la carta fino a coprire completamente il bastoncino e applicate nuovamente della colla a caldo per fissare bene il tutto.

Ripetete questa operazione anche con l'altro pezzo di legno e lasciate asciugare per qualche ora. Una volta che i due pezzi saranno asciutti, potrete procedere alla realizzazione vera e propria dell'anello.

Prendete uno dei due pezzi e iniziate a arrotolare la carta, partendo dal bordo inferiore, in modo da ottenere una sorta di tubetto. Applicate nuovamente della colla a caldo per fissare bene il tutto e lasciate asciugare per qualche ora.

Una volta asciugato, potrete procedere alla realizzazione della parte superiore dell'anello. Prendete il secondo pezzo di legno e tagliatelo a metà, in modo da ottenere due pezzi uguali. Applicate della colla a caldo su uno dei due pezzi e iniziate a arrotolare la carta, partendo dal bordo superiore.

Arrotolate la carta fino a coprire completamente il bastoncino e applicate nuovamente della colla a caldo per fissare bene il tutto. Ripetete questa operazione anche con l'altro pezzo di legno e lasciate asciugare per qualche ora.

Una volta asciugati, potrete unire i due pezzi in modo da formare l'anello. Applicate nuovamente della colla a caldo sui bordi e lasciate asciugare per qualche ora.

Come fare un orecchino con la colla a caldo

Innanzitutto, dovrai procurarti alcuni materiali. Per fare gli orecchini avrai bisogno di:

  • 2 anelli di metallo (piccoli)
  • 2 dischi di metallo (medi)
  • 4 bastoncini di metallo (sottili)
  • 2 pezzi di stoffa (qualsiasi forma e colore)
  • 1 foglio di carta
  • 1 paio di forbici
  • 1 pistola per la colla a caldo

Una volta che hai tutti i materiali, sei pronto per iniziare! Seguendo i semplici passaggi che trovi di seguito, sarai in grado di fare degli orecchini fai da te con la colla a caldo in nessun momento.

  • Passaggio 1: Usa la pistola per la colla a caldo per attaccare un anello di metallo ad un disco di metallo. Ripeti questo passaggio per l'altro anello e disco.
  • Passaggio 2: Prendi un bastoncino di metallo e avvolgilo attorno ad un anello, in modo che esso si trovi al centro del disco. Ripeti questo passaggio per l'altro bastoncino e anello.
  • Passaggio 3: Usa la pistola per la colla a caldo per attaccare un bastoncino di metallo ad un altro bastoncino, in modo che essi si trovino a una distanza di circa 1 cm l'uno dall'altro. Ripeti questo passaggio per l'altro bastoncino.
  • Passaggio 4: Prendi un pezzo di stoffa e taglialo in due parti uguali. Usa la pistola per la colla a caldo per attaccare un pezzo di stoffa ad un bastoncino di metallo, in modo che esso si trovi al centro del disco. Ripeti questo passaggio per l'altro pezzo di stoffa e bastoncino.
  • Passaggio 5: Ora, usa la pistola per la colla a caldo per attaccare il secondo disco di metallo ad uno dei bastoncini, in modo che esso si trovi al centro del disco. Ripeti questo passaggio per l'altro bastoncino e disco.

Realizzare una decorazione per la casa con la colla a caldo

Per iniziare, avrai bisogno dei seguenti materiali:

  • 1 foglio di carta
  • 1 rotolo di nastro adesivo
  • 1 pistola per la colla a caldov

Inizia ritagliando una forma dal foglio di carta. Questa forma sarà la base della tua decorazione. Successivamente, usa il nastro adesivo per fissare il foglio di carta alla pistola per la colla a caldo.

Quindi, applica la colla a caldo sul foglio di carta, utilizzando la pistola per la colla a caldo. La colla a caldo si solidificherà immediatamente, quindi dovrai lavorare rapidamente.

Una volta che hai applicato la colla a caldo, puoi iniziare a decorare la tua decorazione. Ad esempio, puoi aggiungere dei glitter o dei confetti alla colla, oppure puoi dipingere sulla decorazione con dei colori acrilici.

Progetti fai da te con la colla a caldo
di Barbara Pizzuti · 31-08-22