8-tendenze-moda-autunno-inverno-2016-2017

Settembre, l’estate che sta finendo, le temperature che piano piano si abbassano e il pensiero dell’imminente cambio dell’armadio che, per alcune, è persino paragonabile ad una delle 12 fatiche di Ercole… Quale momento migliore quindi per dare un’occhiata ad alcune nuove TENDENZE MODA di questo AUTUNNO-INVERNO 2016- 2017?

 

8 tendenze moda Autunno-Inverno 2016/2017 dalle sfilate di NY, Milano e Londra

Dalle scorse sfilate di New York, Milano e Londra sono emersi tanti, tantissimi trends, alcuni grandi revival anni ’80 e ’90, altri che pongono particolare attenzione ad accessori e dettagli vistosi e preziosi con, al primo posto, un grande utilizzo della pelliccia. Con il post di oggi, però, vorrei concentrarmi principalmente su 8 tendenze moda da tenere presente per le prossime sessioni di shopping, 8 trends che riguardano colori, stili e tessuti che caratterizzeranno questo Autunno-Inverno 2016- 2017. Si tratta di 8 tendenze provenienti sì dalle passerelle di tutto il mondo ma facilmente adattabili ai nostri guardaroba per così dire “normali”!

 

8 trends da seguire in Inverno

1. Chiodo in pelle

Sulla scia degli anni ’80 e ’90 questo A/I 2016-17 vede il grandioso ritorno del mitico chiodo, rigorosamente nero, spesso impreziosito da inserti in pelliccia o ricami stravaganti.

tendenze-moda-inverno-2016-2017-chiodo

Balenciaga, Marc Jacobs, Saint Laurent, Diesel black gold

2. Colori della terra

Senape e ruggine sono i colori di tendenza dei prossimi mesi. Il mio consiglio è quello di evitare i total look di questi colori e mixarli, ad esempio, a stampe floreali o ai classici nero e bianco.

tendenze-moda-inverno-2016-2017-colori-terra

Phillip Lim, Tod’s, Stella McCartney (3-4)

3. Giallo

Un colore acceso e che siamo abituate ad associare all’estate, il giallo in tutte le sue sfumature, questa volta è stato pensato dagli stilisti di tutto il mondo come colore invernale. Obiettivamente un po’ difficile da indossare, mi piace però l’idea di un cappottino in queste nuances o ad un abito giallo ocra, sicuramente meno d’impatto rispetto ad un giallo canarino!

tendenze-moda-inverno-2016-2017-giallo

Chloé, Phillip Lim, Max Mara, Valentino

4. Look metallizzati

Per brillare ad ogni ora del giorno e della notte, questo Inverno basterà indossare un capo realizzato in tessuto metallizzato. Occhio a non esagerare con modelli troppo stravaganti o con gli accessori. In questo caso le sfilate ci insegnano che un look metallizzato chic e raffinato si completa con acconciature e make up semplici e minimal.

tendenze-moda-inverno-2016-2017-metallizzato

Max Mara (1-2), Jil Sander (3-4)

5. Pelle

Sempre con un occhio rivolto agli anni ’80 e ’90, le passerelle ci propongono tanti outfit in pelle. Abiti, soprabiti, giacche e gonne rispondono all’appello, nessun capo escluso.

tendenze-moda-inverno-2016-2017-pelle

Moschino, Isabel Marant, Marc Jacobs, Tod’s

6. Velluto

Uno dei tessuti che preferisco perchè rendono chic ed elegante anche il capo più semplice e banale, il velluto, è ritornato finalmente di moda dopo essere stato per diversi anni nel dimenticatoio. Un abitino in velluto è il massimo della raffinatezza in Inverno, sia con tacchi vertiginosi sia con scarpe super flat.

tendenze-moda-inverno-2016-2017-velluto

Diesel black gold, Fendi (2-3), Phillip Lim

7. Abiti leggeri su pull e maglie di lana

Sulla scia del binomio sottoveste + T-shirt che tanto ho spopolato quest’estate, le passerelle invernali propongono versioni adatte alle basse temperature, con pull di lana, lupetti e maglie più o meno voluminosi indossati sotto ad abiti leggeri e svolazzanti, molto spesso abiti dal taglio a sottoveste. Un trend da provare e con cui giocare, scegliendo con cura forme e pesantezze per evitare l’effetto “fagotto”.

tendenze-moda-inverno-2016-2017-abito-piu-maglione

Louis Vuitton, N21, Valentino, Proenza Shouler

8. Cappotto check

Il cappotto a scacchi è il soprabito che non può mancare nei nostri armadi questo Inverno. Tutte le combinazioni di colore sono ammesse, possibilmente rimanendo su toni non troppo sgargianti, per un effetto soft e piuttosto elegante. Il taglio è maschile, a doppio petto per chi ama la classicità mentre per le più alternative via libera a forme maxi e destrutturate.

tendenze-moda-inverno-2016-2017-cappotto-check

Tod’s, Isabel Marant (2-3-4)