aigner-AI-2016-17-sfilata

“Epic Heighs” è il nome della collezione A/I 2016-17 di Aigner, due semplici parole che riassumono perfettamente l’idea che il direttore creativo del brand, Christian Beck, aveva in mente e voleva trasmettere con i suoi abiti. E’ indiscutibile infatti il richiamo alla natura soprattutto nell’uso dei colori: verde bosco, verde muschio, grigio e marrone sono i protagonisti di questa sfilata che fa pensare a paesaggi montuosi, aspri e selvaggi.

La donna che Aigner ha presentato durante la Milano Fashion Week è una donna elegante e di classe, che ama forme lineari ma al tempo stesso strutturate, che predilige una silhouette a clessidra o classici tubini caratterizzati però da materiali e lavorazioni preziosi. Pellicce, ricami in pizzo e di paillettes si alternano a lana cotta e flanella, per un risultato assolutamente contemporaneo, per soddisfare i gusti più sofisticati ma al tempo stesso moderni, che amano il lusso ma nella sua forma più pulita ed essenziale.

Se quindi il richiamo alla natura e alle montagne selvagge e incontaminate è un elemento imprescindibile di questa collezione, la scelta della scenografia della sfilata non poteva essere diversa da quella presentata: modelle che apparivano da dietro un tenda di cristalli sfaccettati come fossero creature del bosco che uscivano da una cascata, per manifestarsi in tutta la loro bellezza ed eleganza.

Una sfilata a cui ho avuto modo di partecipare e che apprezzo per l’idea di femminilità che trasmette, una femminilità sobria e di classe, mai volgare ed eccessiva. Orecchini e scarpe li ho trovati splendidi e di grande impatto, nonostante l’assenza di eccessi o di inutili orpelli. Una sfilata che mi fa apprezzare ancora di più le forme pulite e la sobrietà dei tagli.

Elisa

aigner-AI-2016-17-sfilata-milano

aigner-AI-2016-17-sfilata-milano-

aigner-AI-2016-17-sfilata-milano-fashion-week

aigner-AI-2016-2017-sfilata

backstage-aigner-autunno-inverno-16-17-milano-fashion-week

backstage-aigner-autunno-inverno-2016-17-milano-fashion-week

backstage-aigner-autunno-inverno-2016-2017-milano-fashion-week

( Mie foto di backstage – Foto sfilata di Vogue.it… perché sono decisamente migliori dei miei scatti fatti con uno smartphone 😉 )