1

La colla a caldo è l’asso nella manica di tutti gli appassionati di fai da te e soprattutto di chi preferisce usare un po’ di colla piuttosto che cucire o battere un chiodo. Facilissima da utilizzare e adatta a tantissimi progetti DIY, che vanno dalla moda all’arredamento, oggi la colla a caldo, ve la farò conoscere nella sua veste più semplice, cioè semplicemente “sparata” su un foglio oleato in modo da creare una forma gommosa autoportante.
La “forma” in questione è un carinissimo quanto unico e personalizzabile sottobicchiere a forma di cuore, interamente di colla a cado ovviamente!

OCCORRENTE:
1. Pistola di colla a caldo
2. Un foglio di carta forno
3. Un pennarello
4. Un paio di forbici
5. Fogli di giornale vecchio
6. Vernice spray

2

PROCEDIMENTO:
Con il pennarello disegnate sul foglio di carta forno la forma che volete dare ai vostri sottobicchieri, nel mio caso un cuore.

3

Girate il foglio di carta forno in modo che la colla non si colori della tinta del pennarello (io non l’ho fatto per rendere più chiaro il procedimento, altrimenti risultava tutto troppo trasparente) e con la colla a caldo ricalcate il disegno.

4

Ora riempite il cuore con delle strisce irregolari e malfatte di colla a caldo.

5

Lasciate asciugare la colla e staccate il cuore gommoso dalla carta.

6

Stendete qualche foglio di giornale vecchio sul pavimento per non fare pastrocchi e colorate con la vernice spray il sottobicchiere che avete realizzato.

7

Lasciate asciugare la vernice poi, con un paio di forbici, aggiustate i contorni e le sbavature della colla (potete fare questo passaggio anche prima di colorare i sottobicchieri se le vostre sbavature sono molto pronunciate).

8

Avete così creato in pochi minuti degli accessori per la casa, e per la vostra tavola, davvero unici e particolari, con cui stupire i vostri ospiti durante una cena o un aperitivo in giardino!
Questo DIY è davvero facile da realizzare e soprattutto personalizzabile in base ai propri gusti o all’occorrenza d’uso: via libera alla fantasia con pesciolini per una cena di pesce, margherite per un pranzo all’aperto o lettere maiuscole per un aperitivo personalizzato!

Baci,

Elisa

9

1a

1b

10