12

L’occhio vuole la sua parte, sempre, ed è per questo che quando faccio un regalo, specie a Natale, mi piace realizzare da sola il pacchetto, e non farmelo fare in negozio dove, spesso, le commesse si limitano ad attaccare una coccarda ad una busta colorata.
Con il tutorial di oggi vi insegnerò a realizzare il fiocco perfetto per i vostri pacchi regalo da mettere sotto l’albero e lasciare a bocca aperta il destinatario del vostro dono!

OCCORRENTE:
1. Nastro in bobina, di quelli che hanno il filo metallico lungo i bordi
2. Forbici
3. Nastro per pacchi regalo dello stesso colore dell’altro, alto 1 cm

1

COME FARE:
Se necessario tagliate via le punte alle estremità del nastro.

2

Per un pacco medio grande, prendete circa 25 cm di nastro e ripiegatelo su sé stesso per almeno 4/5 volte, schiacciandolo per bene sul tavolo. Terminato il nastro, o quando credete di aver fatto sufficienti giri, tagliate via il nastro in eccesso.

NB: il nastro deve iniziare e terminare alle estremità, non prima.

3

Ora aprite esattamente a metà questa specie di anello di nastro.

1

Piegate come in foto il nastro, in modo che le estremità ora siano esattamente al centro. In questo modo, l’inizio e la fine del nastro non saranno più agli estremi ma delineeranno il centro dell’anello.

4

Con le forbiti tagliate delle lunette alle estremità, non troppo grandi e non troppo piccole: tra una e l’altra dovranno rimanere al massimo 1,5 cm di nastro.

5

Tagliate un pezzo piuttosto lungo di nastro più basso, che vi servirà per legare il fiocco al pacco regalo.

6

Aprite a metà l’anello, come avete fatto all’inizio, facendo in modo che le lunette siano al centro e non più alle estremità e fate un nodo con il nastro basso proprio al centro.

7

Fermate il fiocco attorno al pacco regalo.

8

Partendo dai lembi più interni, apriteli tutti a raggiera. Fate una metà alla volta.

9

Girate su sé stessi tutti i lembi come in foto, anche se il risultato vi sembrerà un po’ “sbilenco” non preoccupatevi, è normale!
Fate lo stesso procedimento per l’altra metà di fiocco.

10

Con le mani aprite il nastro, cercando di gonfiarlo il più possibile. Il filo metallico all’interno vi aiuterà a renderlo bello panciuto. Tagliate a punta i due lembi piatti.

11

Per abbellire ancora di più i vostri pacchi regalo, ed essendo a Natale, potete applicare con un po’ di colla a caldo una pallina al centro del fiocco.
Che ne pensate di questa decorazione fai da te? Io sono certa che farete un successone!!!

Un bacio,

Eli

13